Ricerca

PNRR_(D.M. 66/2023)_CUP I74D23002990006 – CODICE AVVISO: M4C1I2.1-2023-1222-P-34333

PNRR_Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023).

Descrizione avviso/decreto
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi,
personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i
quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di
almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Titolo progetto
La transizione al digitale: una sfida da vincere

Descrizione progetto
Con il seguente progetto il nostro Istituto si propone di formare il personale docente e Ata alla transizione digitale al fine di creare una
scuola che sappia accogliere e promuovere l’innovazione metodologica e organizzativa, passando dal modello tradizionale a quello di
un ambiente che abbia come target un’elevata qualità dell’apprendimento, con spazi funzionali, versatili e con attività personalizzabili e
un altrettanto elevato standard organizzativo e amministrativo. La formazione del personale docente a una nuova vision per l’adozione
di un innovativo paradigma che possa ridisegnare la modalità del lavoro che si svolge nella classe andrà di pari passo con la
formazione di coloro che operano nel punto nevralgico amministrativo e organizzativo della scuola ossia il personale ATA. La
digitalizzazione della segreteria infatti ha fatto in modo che emergessero nuove esigenze tra il personale ATA per cui nel seguente
progetto verrà promossa un’azione formativa che si pone quale obiettivo prioritario, oltre allo sviluppo della dimensione cognitiva,
tecnica e normativa del personale coinvolto, il saper organizzare i propri ambienti di lavoro con strumenti e modelli operativi da
utilizzare nei diversi processi organizzativi. La proposta progettuale intende anche fornire al personale ATA un percorso di
aggiornamento sulle nuove procedure amministrative e sulle competenze digitali necessarie al supporto delle stesse, per il corretto
funzionamento delle attività didattiche dell’istituto; sarà un’ importante occasione per migliorare l’efficienza e la qualità del servizio
scolastico e per promuovere lo sviluppo delle competenze in un contesto funzionale e innovativo. Quanto al personale docente il
progetto è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare attraverso forme di didattica
innovativa, creativa e laboratoriale; l’utilizzo di un nuovo approccio verso le tecnologie costituirà uno strumento di grande efficacia,
fondamentale nel dialogo con le nuove generazioni e consentirà di affiancare le risorse digitali e il flipped learning al tradizionale
insegnamento scolastico. L’obiettivo dunque è formare i docenti per garantire una didattica innovativa e alternativa che sia ordinario
sostegno concreto alle attività quotidiane. Predominante appare l’esigenza di realizzare un ambiente di apprendimento che possa
essere effettivamente aderente ai metodi della didattica attiva e, grazie alla dotazione tecnologica acquisita con i progetti PON e PNRR,
consentire l’acquisizione di attitudini e competenze digitali sia trasversali che specifiche rispetto ai contenuti delle singole discipline.

Allegati

AllegatoB-Curriculum

msword - 113 kb

AllegatoC valutaz.

msword - 353 kb

AllegatoD privacy

msword - 113 kb