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PROGETTO CLASSROOMS_PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

la nostra scuola ha aderito al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione: Dagli asili nido alle Università Investimento 3.2 Scuola 4.0 “Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” AZIONE 1 – NEXT GENERATION CLASSROOMS- Ambienti di apprendimento innovativi

Avviso / Decreto

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo

ICVillasimius 4.0

Codice meccanografico scuola beneficiaria

CAIC83300X

Descrizione

Con il seguente progetto il nostro Istituto si propone di affiancare alle nuove strategie formative l’ adozione di un innovativo paradigma didattico che possa contare su appositi supporti infrastrutturali e ridisegnare la modalità del lavoro che si svolge negli ambienti di apprendimento. Predominante appare l’ esigenza di realizzare ambienti di apprendimento innovativi che possano essere effettivamente aderenti ai metodi della didattica attiva e, grazie alla dotazione tecnologica, consentire l’ acquisizione di attitudini e competenze sia trasversali che specifiche ai contenuti delle singole discipline, al fine di favorire: – l’apprendimento attivo e collaborativo, con didattica personalizzata; -relazioni, motivazione, benessere emotivo; -peer learning, problem solving e co-progettazione; -inclusività, accessibilità, benessere, flessibilità, integrazione tre interno ed esterno. Con questo progetto il nostro istituto si prefigge l’obiettivo di consolidare: -abilità cognitive e metacognitive ( pensiero critico, pensiero creativo, imparare ad imparare); -abilità sociali ed emotive ( empatia, responsabilità e collaborazione); -abilità pratiche e fisiche ( uso corretto di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale). Da tempo l’ attività del nostro Istituto è orientata a sviluppare nuove idee e percorsi innovativi per il consolidamento del rapporto scuola-territorio, in un contesto ambientale in cui notevole è l’ isolamento e in cui numerose sono state le azioni tese a superarlo, attraverso un nuovo modo di concepire l’ ambiente formativo e la partecipazione a un progetto condiviso. Per prevenire la dispersione scolastica e l’isolamento è necessario creare una scuola che sappia accogliere e promuovere l’ innovazione metodologica e organizzativa, passando da un modello tradizionale ad un modello di ambiente didattico innovativo che abbia come target un elevata qualità dell’ apprendimento, con aule tematiche funzionali e versatili. Le azioni che verranno intraprese intendono dotare gli spazi interni dei singoli ambienti di apprendimento ( sia aule fisse che aule tematiche) di tecnologie specifiche per la didattica, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi per lo sviluppo delle competenze chiave, in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche oltre a rendere le strategie didattiche più sistematiche, trasversali, implementabili e inclusive negli ambienti individuati. La finalità è trasformare ogni aula in un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione che integri le nuove tecnologie e accolga pedagogie e metodologie innovative che mettano il discente in primo piano, migliorando le sue esperienze di apprendimento in base alle caratteristiche personali, alle preferenze e ai progressi conseguiti, favorendo un impegno crescente e aumentando l’accesso alla conoscenza con adeguato accompagnamento e feedback, utilizzando i media e le risorse di intelligenza artificiale, reti neurali e smart-technologies. Nei nuovi ambienti i discenti saranno i protagonisti dell’apprendimento: sarà incoraggiato, oltre all’ apprendimento cooperativo, il loro impegno attivo e sarà sviluppata in loro la consapevolezza della loro attività da discenti. La parola chiave della pedagogia innovativa sarà la fiducia reciproca tra i docenti e discenti ; ciò consentirà ai professionisti dell’apprendimento di essere in sintonia sia con le motivazioni degli studenti che con le loro emozioni .